Il nome proprio Seydina Mouhameth ha origini arabe e significa "nome del Signore" o anche "Ringraziamento del Signore". È formato dai due elementi "seyidi", che significa "signore", e "Mouhameth", una forma araba del nome proprio "Mohammed".
Il nome è di origine musulmana e si riferisce alla figura profetica dell'Islam, il Profeta Maometto. Secondo la tradizione islamica, Maometto era considerato un profeta inviato da Allah per guidare l'umanità sulla retta via.
Non ci sono molte informazioni storiche sulla diffusione del nome Seydina Mouhameth al di fuori della comunità musulmana. Tuttavia, è possibile che questo nome sia stato portato in Africa occidentale dai missionari islamici e che poi si sia diffuso in altre parti del mondo attraverso i movimenti migratori.
In generale, il nome Seydina Mouhameth può essere considerato un nome di tradizione religiosa, che simboleggia la fede e l'ammirazione per il profeta Maometto.
Il nome Seydina mouhameth è molto raro in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2022. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di appena 2.